
Le Nostre Terapie
Paradontologia
È la disciplina che si occupa di studiare le problematiche e le patologie che colpiscono i tessuti di supporto del dente. Questa tratta i problemi di osso, gengiva, legamento parodontale e cemento radicolare.
La cura di questa patologia non può prescindere da un'accurata diagnosi.
La fase diagnostica è piuttosto complessa e prevede la strutturazione di una Cartella parodontale iniziale a cui fanno seguito precise indagini radiografiche e la programmazione di un percorso di eliminazione del biofilm batterico.
Quest' ultima pratica viene sviluppata con la levigatura radicolare.
La terapia parodontale di supporto viene sviluppata dopo attenta rivalutazione del caso e sviluppo del programma di lavoro.
Molto spesso la parodontite non provoca sintomi chiari ed evidenti e quindi può insorgere e progredire in maniera subdola.
Essa ha sempre inizio con una infiammazione delle gengive, conosciuta come “gengivite”, con arrossamento, talvolta gonfiore, sensazione di bruciore e sanguinamento durante lo spazzolamento.
Il fumo rappresenta il principale fattore di rischio della parodontite e aumenta considerevolmente il progredire della patologia.